Progetti specifici - Solitamente il finanziamento viene concesso in base a un progetto specifico. Può trattarsi, ad esempio, di un trasferimento di sede, dello sviluppo di un nuovo prodotto o dell'indagine di un nuovo mercato di esportazione. In genere, è necessario dimostrare che il progetto sia realizzabile e valido dopo un determinato periodo di tempo. Il piano di progetto dovrà essere ben definito, con obiettivi e risultati chiaramente identificati. Un piano aziendale ben strutturato è un aspetto molto importante della proposta.
Ubicazione - Molti finanziamenti sono specifici di un luogo. Diversi piani operano a livello nazionale ma la maggior parte di essi sono amministrati localmente, pertanto la posizione geografica e operativa dell'impresa è fondamentale. L'importo del finanziamento stanziato dipende fortemente dalla zona in cui si è pianificato di far crescere e sviluppare l'impresa. Un ulteriore contributo può essere stanziato per un'impresa che investe o si trasferisce in un'area di sottosviluppo o declino sociale, in particolare se contribuisce alla creazione di nuovi posti di lavoro. A causa dell'attuale situazione economica, determinate zone sono state designate dall'Unione Europea come zone che necessitano di sostegno. Queste zone, identificate come "Obiettivo 1" e "Obiettivo 2", ottengono ulteriori finanziamenti atti a favorirne il rilancio economico e sociale.
Classificazione dell'impresa - Anche lo statuto giuridico dell'organizzazione è uno dei fattori in base a cui si determina il tipo di finanziamento disponibile. La maggior parte dei finanziamenti alle imprese sono concessi a società a responsabilità limitata, partenariati e imprenditori in proprio.
Tipo di industria - I programmi di finanziamento sono spesso progettati per lo sviluppo di una determinata industria. Gli uffici governativi e le agenzie di sviluppo regionale hanno identificato 'gruppi' di industrie specifiche a cui destinare il finanziamento. È molto importante comprendere come sono caratterizzati questi gruppi e in che modo la propria impresa possa rientrarvi.
Scopo del finanziamento - Solitamente i finanziamenti vengono stanziati per scopi specifici. Ad esempio, esportazione, dislocamento o investimenti in impianti e macchinari. Un'impresa è considerata idonea al finanziamento soltanto se i requisiti della richiesta corrispondono al campo di applicazione dello scopo per cui è destinato il finanziamento. Se i requisiti della richiesta non corrispondono, l'impresa non verrà considerata idonea.
Finanziamento integrativo - Una delle condizioni da soddisfare per ottenere un finanziamento è quella di contribuire in proprio con una quota. Solitamente i finanziamenti coprono dal 15% al 50% del costo di un'iniziativa imprenditoriale. Misure specifiche, ad esempio la formazione, o beneficiari particolari, come gli organismi pubblici, possono ottenere dal 75% al 100% del finanziamento.
Il finanziamento più adatto alla propria impresa - Informarsi da un professionista competente prima di rischiare di sprecare tempo ed energie. Il contatto personale è importante, ma può non bastare poiché a volte la procedura di candidatura richiede un iter burocratico complesso. Può essere utile disporre di un professionista specializzato che si interessa al proprio caso, e non il solito commercialista, che abitualmente si occupa d'altro. Occorre informarsi sullo scopo del programma di finanziamento e sui tipi di società che in precedenza sono riuscite a ottenerla. In questo modo sarà possibile stabilire se il finanziamento è quello più adatto alla propria impresa. La presentazione della proposta è una parte fondamentale della richiesta di un finanziamento. La concessione o meno del finanziamento dipenderà molto dall'efficacia con cui è stato prospettato il proprio caso aziendale. Descrizioni dettagliate del progetto, un'accurata analisi dei vantaggi economici locali del programma e un piano aziendale ben strutturato sono elementi chiave per l'accettazione di una proposta.
Pagamento - Il pagamento viene spesso effettuato in base a una pianificazione. Può verificarsi a intervalli regolari, posticipatamente o dietro presentazione delle ricevute per le spese sostenute. Anche se il finanziamento è stato sostanzialmente ricevuto, è possibile che sia ancora necessario stipulare accordi alternativi per finanziare il progetto fino all'arrivo dell'importo. Tenete presente che la procedura di candidatura richiede diverso tempo ed è meglio non dare avvio al progetto prima che la richiesta sia stata approvata. Programmi di finanziamento di minore importo o a livello locale possono essere esaminati ed elaborati più rapidamente, mentre richieste di finanziamento di maggiore consistenza o di portata nazionale possono richiedere diversi mesi. Un finanziamento europeo può richiedere persino più tempo.
Dove è possibile reperire ulteriori informazioni e assistenza? - Occorre investire molto tempo e considerevoli energie per preparare la richiesta di finanziamento. Si può prendere in considerazione, pertanto, l'idea di richiedere l'assistenza di consulenti specializzati. In genere, questi consulenti lavorano sulla base di un accordo secondo cui l'onorario viene riscosso in buona parte solo in caso di concessione del finanziamento.
Prestito agevolato
Che cosa sono i prestiti agevolati? - I prestiti agevolati sono prestiti resi disponibili senza che alcuna garanzia a tutela del prestito stanziato venga richiesta ai debitori da parte di aziende di credito. Al debitore vengono solitamente concesse alcune agevolazioni sulla base di garanzie o di tassi di interesse. Il pagamento di un basso tasso di interesse o di nessun interesse può rappresentare una condizione del prestito. In alcuni casi, è possibile programmare periodi di sospensione concordata dei pagamenti.
Perché i prestiti agevolati sono convenienti? - I prestiti agevolati sono un'allettante forma di finanziamento per le imprese poiché possono garantire un sostanzioso afflusso di denaro contante a condizioni molto vantaggiose.
Perché non richiedere un prestito normale? - Chiedere un prestito alla banca è la più comune forma di finanziamento. Nella maggior parte dei casi questo tipo di finanziamento assume la forma di un prestito o di uno scoperto di conto oppure di entrambi. Le banche richiedono forme di garanzia contro inadempimenti nei pagamenti. Le piccole imprese molto spesso hanno difficoltà nell'offrire la garanzie richieste, pertanto non riescono a ottenere il prestito. In poche parole, "a chi ha i soldi glieli danno, a chi non ce l'ha non glieli danno" o come dice mio nonno, con saggezza popolare contadina.... "i soldi vanno sempre da chi ha i soldi".
Quali imprese hanno i requisiti necessari per ottenere i prestiti agevolati? - I prestiti agevolati sono resi disponibili da governi o autorità locali e vengono concessi per sostenere imprese promettenti che non sono in grado di offrire le garanzie necessarie. Questi prestiti sono spesso considerati l'ultima risorsa una volta esaurite le altre opzioni di finanziamento.
Quali imprese possono essere considerate sovvenzionabili? - Ogni programma di prestito presenta criteri specifici. Esistono diversi punti chiave che un'impresa deve soddisfare per essere considerata sovvenzionabile. In tutti i casi, potenzialmente, l'impresa deve identificare un progetto specifico con obiettivi e risultati chiaramente definiti affinché possa ottenere il finanziamento.
Che importanza riveste la posizione geografica dell'impresa? - La posizione geografica dell'impresa potrebbe essere molto importante. Programmi diversi sono disponibili in luoghi diversi, in particolare se si intraprende o si svolge la propria attività in un'area di sottosviluppo o declino sociale o economico.
Che importanza riveste il settore industriale in cui si opera? - La maggior parte dei programmi di prestito sono sviluppati per determinati tipi di industria o settore. Ad esempio, numerosi prestiti sono stanziati per le industrie manifatturiere o per i servizi connessi a tali industrie.
Per cosa è possibile utilizzarli? - I programmi di prestito agevolato sono studiati per incrementare lo sviluppo economico nazionale e locale. Ogni programma viene sviluppato con un particolare obiettivo, ad esempio la creazione di posti di lavoro. È molto più probabile che i prestiti siano concessi a imprese che creano occupazione e garantiscono sviluppo di capitale.
Le imprese devono contribuire con investimenti di denaro propri? - Come accade per i finanziamenti, la maggior parte delle organizzazioni non è considerata sovvenzionabile tramite prestiti a meno che non dimostri di essere disposta a investire essa stessa in un progetto.
Quanti programmi di prestito esistono? - Esistono molti prestiti agevolati disponibili nella maggior parte dei paesi europei. La maggior parte dei programmi di prestito sono locali ma esistono anche alcuni programmi nazionali e regionali.
Quali altre organizzazioni offrono prestiti agevolati? - A volte è possibile ottenere prestiti agevolati da organizzazioni non governative, particolarmente in zone economicamente svantaggiate. Altri prestiti agevolati sono resi disponibili da fondi fiduciari creati con un apporto di capitali iniziale.